Guadagnare con un blog: Si ma come?

ADV – NIELSEN

Guadagnare con un blog

Guadagnare con un blogVuoi guadagnare con un blog? Vuoi diventare il secondo Aranzulla? Vuoi guadagnare con il tuo Blog ma non sai come fare?

Fra obiettivi e idoli da seguire troviamo anche i falsi illusionisti che ci diranno che guadagnare con un blog sia facile. Niente di più sbagliato! Per guadagnare con un blog devi avere tre cose fondamentali:

  1. Pazienza
  2. Impegno
  3. Apprendi le competenze che ti servono
  4. Fortuna

Ops… Ti avevo detto che erano tre le cose fondamentali, beh vedi ti ho dato un qualcosa in più da ricordare… Guarda sempre il lato positivo delle cose mi raccomando.

Una delle prime cose che si fa e che tutti abbiamo sbagliato, è quello di partire con l’euforia a 1000 e aprire il nostro blog dare un nome a caso e buttarci dentro due tre storielle magari copiate o scopiazzate da qualche altra parte. (Stai sbagliando tutto)

Se hai realmente bisogno di guadagnare devi partire con le idee ben chiare, di cosa parla il tuo Blog?

Non lo sai ? E un sito di nicchia o generalista?

Come scusa non ho ben capito non sai cosa significano questi termini?

Ok! Metto a disposizione il mio tempo per te e in poche parole ti spiego tutto ciò!

Guadagnare con un blog iniziare con le idee chiare

Si ti dico così perchè io come molti altri, la nostra prima volta abbiamo commesso sempre un’errore, che sicuramente farai pure te. Ti arrabbierai e gioirai tante di quelle volte che non hai nemmeno idea. Devi definire il tuo Blog come una creatura che giorno per giorno dovrai aiutarla a farla crescere, si hai capito bene.

Per crescere il tuo blog deve parlare di qualcosa, e questo “parlare” nel mio gergo è “inserire contenuti”, un sito con contenuti sempre aggiornati, può portare a ottimi risultati.

Se utilizzi il tuo Blog per scrivere una volta l’anno lascia perdere!
Se invece c’è una motivazione più grande dietro quello che dovrai fare è seguire le cose che ti dirò!

E sicuramente ti ritroverai come me a costruire un blog dietro l’altro! Ma iniziamo a parlare di come costruire un Blog, per prima cosa dobbiamo scegliere la piattaforma sulla quale vogliamo iniziare a lavorare.

⇒ Piattaforme per costruire un Blog

Una volta scelta la piattaforma possiamo muoverci di conseguenza. Io personalmente ho usato sempre  wordpress, in quanto e il CSM più usato, in poche parole il migliore in assoluto.

⇒ Blog gratuito o con pagamento annuale?

Ora ci vuole un dominio, il dominio sarà il nome del tuo blog, potrai comprarlo a poco prezzo, infatti se vai a vedere nelle righe seguenti, ti ho messo alcune aziende che vendono proprio i domini.

⇒ Elenco siti che vendono domini

Non dimenticare di prendere anche l’Hosting e lo spazio che ti servirà per il tuo sito.

Come vedi ti sto fornendo molte informazioni utili per lo svolgimento del tuo piccolino. Adesso che abbiamo visto queste cose e siamo pronti sia per iniziare, ma anche con le idee dobbiamo vedere di che cosa parlerà il nostro sito, qui ti darò alcune chicche importanti.

Tematiche siti più usati online

Le tematiche che ci sono online sono moltissime, ovviamente un sito per avere successo deve anche colpire, non ti parlo solo di estetica, ma ti parlo pure a livello di contenuti, un contenuto o articoli chiamalo come meglio desideri deve farti capire che ciò che stai leggendo (mettiti nei panni di un visitatore) è importante!

Bene allora alcune tematiche sono:

  1. Cucina
  2. Sport
  3. News
  4. Gossip
  5. Guadagno online
  6. Siti dedicati al rapporto finanziario col denaro
  7. Siti su criptovalute
  8. Benessere

Come vedi non sono pochi, ma non sono ancora finiti. Potrai trovare altre tematiche io ti ho detto quelle che per il momento mi passano nella mente, ma fai conto che tutti riconducono principalmente a queste.

Differenza tra sito generalista e sito di nicchia

Ricordati questo paragrafo perchè fra poco ci torniamo nuovamente, ti ricordi che prima ti avevo detto sito di nicchia o generalista, ebbene te lo spiego qui mentre che ci siamo anche se poi scriverò due bei artici qui: (quando usare i siti di nicchia, quando usare i siti generalisti).

Prendiamo ad esempio la tematica cucina, se noi andiamo a costruire un sito che parla di cucina, gossip, news, ecc… Questo sito viene definito generalista, perchè ovviamente non parla di una sola tematica ma di multiple e proprio per questo viene definito così. Molti siti generalisti che sono online da molti anni ottengono dei buoni risultati invece per i nuovi che nascono su 100 massimo 10 hanno il loro successo personale o pubblico che sia.

Se parliamo invece di sito di nicchia vuole dire che noi stiamo parlando di qualcosa in particolare, esempio: Mettiamo che la tematica e la cucina ok? Voglio parlare di una cosa in particolare ad esempio il caffè, bene questo sito lo utilizzerò solamente per inserire contenuti inerenti il caffè, questo però  e bene farlo se lavori con le affiliazioni.

⇒ Sito di nicchia e affiliazioni mix perfetto!

Con questo non ti sto dicendo che ne il generalista, ne il sito di nicchia non vanno o vanno, ti sto solo mettendo al corrente che se lavoriamo in un certo modo bisogna usare una cosa, se lavoriamo in un’altro modo un’altra.

Ma di questo vai tranquillo che scriverò altri contenuti e capirai ciò che ti sto accennando!

Conclusioni mie personali

Non ti fidar di chi ti dice che guadagnare con un blog è semplice, non ti fidar neanche di chi ti dice che il tuo sito non crescerà mai, fai come me ascolta tutti e credi in te stesso! Si sbagli e ci corregge nella vita tutto può essere, fatto bisogna impegnarsi, valutare, dedicare del tempo ad apprendere competenze. Se vuoi guadagnare online puoi farlo questo è sicuro.

Questi sono solo degli spunti, capirai tutto con il giusto tempo! Ti ringrazio di aver letto il mio articolo: Guadagnare con un blog: Si ma come?

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*